Web Video

Web video: l’arma vincente per il tuo marketing online!


Girare un video di successo passa da alcune decisioni strategiche da prendere prima di imbracciare la telecamera. E’ necessario analizzare i propri obiettivi, decidere ed esplicitare a quali azioni dovrà portare il nostro filmato o quali pensieri e messaggi dovrà trasmettere. Tramite un web video è possibile narrare una storia, raccontare qualcosa di sé o del proprio brand. E’ fondamentale essere autentici e originali, coinvolgere emotivamente e trasmettere emozioni e vision. Il video può essere irriverente, divertente, breve, lungo, commovente o illustrativo, istituzionale o virale. Per rendere la propria video strategy vincente è fondamentale conoscere tutti i linguaggi a disposizione e disporne al meglio.

Più informazioni
ESEMPI

Video marketing

I video online hanno raggiunto un volume ed un’importanza tale nella digital strategy di un’azienda che si parla di vero e proprio video marketing. Youtube è il canale preferenziale per la diffusione dei video online, ormai è d’obbligo creare il proprio canale online su Youtube, gestire i propri iscritti e pubblicizzarlo al meglio. Ma anche nuove piattaforme di contenuto vanno seguite e potenziate. I video su Facebook ad esempio sono diventati assolutamente preponderanti rispetto agli altri contenuti sulle nostre “bacheche”. Caricando un video direttamente su Facebook, questo partirà automaticamente, senza neppure dover premere il pulsante play. Dai canali social è molto semplice condividerlo e mostrare lo stesso video ai propri contatti, e, se il video avrà le carte in regola, potrà facilmente diventare virale. Anche Vimeo, Periscope e altre piattaforme social come Twitter e Linkedin stanno puntando moltissimo su questo strumento espressivo.

Video virali

Un filmato virale è quello che si “propaga” come un virus nella rete, ottenendo moltissime condivisioni spontanee e pubblicità gratuita. In genere il successo è inaspettato, quasi mai si riesce infatti a pianificare a tavolino una distribuzione di tipo virale, e se qualche agenzia sosterrà il contrario, vi sta mentendo. Certo, alcuni ingredienti si possono identificare, come ad esempio: la scelta del titolo del video stesso (che sarà anche oggetto di indicizzazione per i motori di ricerca) e l’immagine thumbnail, ovvero la copertina del video. Entrambi questi elementi dovranno essere accattivanti e incuriosire, ma dovranno essere coerenti con il contenuto realmente inserito nel video, pena la perdita di reputazione dopo pochi secondi di visualizzazione. Il contenuto del video è naturalmente un fattore fondamentale: dovrà essere sorprendente ed emozionante, oppure divertente e irriverente. Possibilmente devi riuscire a raccontare qualcosa del tuo marchio: se non nel contenuto stesso, magari nel mood e nel “carattere” che traspare dalla narrazione.

Social video

Con Social Video si intende una strategia di comunicazione in grado di integrare il video marketing con il social media marketing. Si tratta di creare dei piani di comunicazione che mirino ad aumentare l’engagement della nostra audience tramite un’attività social intorno ad un contenuto video. Naturalmente in questo tipo di campagna pubblicitaria, la strategia ruota intorno al contenuto, alla sua distribuzione e agli strumenti degli utenti per esprimere il proprio gradimento o condividere il video. Con il termine si intende anche semplicemente la possibilità di condivisione delle storie e dei filmati. Non sfruttare al meglio questa opportunità, rappresenta per le aziende un grave gap da colmare.
Contattaci per ragionare insieme su quale video fa al caso tuo: un’infografica, uno spot, un video aziendale o quale altro strumento può completare la tua comunicazione rendendola efficace e memorabile!